Archivio

  • images/stories/slides/07a 1.jpg
  • images/stories/slides/07a 10.jpg
  • images/stories/slides/07a 11.jpg
  • images/stories/slides/07a 12.jpg
  • images/stories/slides/07a 14.jpg
  • images/stories/slides/07a 15.jpg
  • images/stories/slides/07a 17.jpg
  • images/stories/slides/07a 18.jpg
  • images/stories/slides/07a 2.jpg
  • images/stories/slides/07a 3.jpg
  • images/stories/slides/07a 4.jpg
  • images/stories/slides/07a 5.jpg
  • images/stories/slides/07a 6.jpg
  • images/stories/slides/07a 7.jpg
  • images/stories/slides/07a 8.jpg
  • images/stories/slides/07a 9.jpg
  • images/stories/slides/screenshot.jpg
  • images/stories/slides/screenshot1.jpg
  • images/stories/slides/screenshot2.jpg
  • images/stories/slides/screenshot3.jpg
  • images/stories/slides/screenshot4.jpg
  • images/stories/slides/screenshot5.jpg
  • images/stories/slides/screenshot6.jpg
  • images/stories/slides/screenshot7.jpg

I Corsi di Canto Gregoriano 2019-2020: programmi

  

 

Il canto gregoriano per i più piccoli (8-14 anni)

Laboratorio vocale propedeutico allo studio della monodia sacra

 

SESSIONE ESTIVA (24-26 luglio 2019)

Sede dei corsi: Sede del coro parrocchiale - MONTESOVER (Trento) - tel. 380 2550585

 

 

Intoniamo il suono della parola: connubio fra testo sacro e purezza vocale

Repertorio: Antifone dell’Ufficio delle Ore con intonazioni salmodiche e parti dell’Ordinarium Missæ.

L'organizzazione di un corso di Canto Gregoriano per i più piccoli può sembrare un'operazione anacronistica, non in linea con le "mode didattiche" del nostro tempo. È nostra convinzione invece, di quanto possa essere utile portare i giovani verso la scoperta di un mondo più riflessivo dove agiscano semplici componenti legate alla tranquillità, al controllo della propria voce in relazione al testo cantato. La creatività che si sposa con il rigore dei segni guidati dalla sacra Parola.

 

 

► Docente:

Franco Radicchia

 

Orari: da mercoledì 24 a venerdì 26 luglio, dalle 9,30 alle 12,00. Venerdì 26 luglio anche pomeriggio, con concerto serale ad Arco.

 

 

 

 

 

 

I Corso

 

SESSIONE ESTIVA (22-27 luglio 2019)

Sede dei corsi: Istituto Comprensivo Paritario - ARCO (Trento)

 

 

Teoria e pratica:

Elementi propedeutici e introduttivi:

• Contesto storico, liturgico e musicale

Il tetragramma e la notazione quadrata

Il repertorio gregoriano:

• Struttura della Messa

• Struttura dell'Ufficio

Elementi di Paleografia musicale:

• Il neuma

• Il concetto di notazione adiastematica e le notazioni primitive

• Il concetto di notazione diastematica

• Notazione neumatica e notazione quadrata

 

I neumi monosonici nella scrittura di San Gallo e di Laon

 

► Docenti:

Riccardo Zoja (teoria e pratica)

Johannes B. Göschl (laboratorio corale voci femminili)

Juan Carlos Asensio (laboratorio corale voci maschili)

 

 

 

SESSIONE INVERNALE (2-5 gennaio 2020)

Sede dei corsi: Civico 81 - Consorzio Sol.Co., CREMONA

 

 

Teoria e pratica:

• Introduzione al repertorio dell'Ufficio e alla Salmodia

• Elementi di storia dell'Ufficio

 

► Docenti:

 

 

 

II Corso

 

SESSIONE ESTIVA (22-27 luglio 2019)

Sede dei corsi: Istituto Comprensivo Paritario - ARCO (Trento)

 

 

Teoria e pratica:

Eugène Cardine e Luigi Agustoni: due figure essenziali

• Introduzione alla Semiologia gregoriana

• Lo sviluppo dei neumi: dal segno monosonico alle forme polisoniche sviluppate

• Introduzione alla Modalità

• Elementi di storia della Messa

 

► Docenti:

Claudio Accorsi (teoria e pratica)

Johannes B. Göschl (laboratorio corale voci femminili)

Juan Carlos Asensio (laboratorio corale voci maschili) 

 

 

 

SESSIONE INVERNALE (2-5 gennaio 2020)

Sede dei corsi: Civico 81 - Consorzio Sol.Co., CREMONA 

 

Teoria e pratica:

• Octoechos e toni salmodici (forme prolisse e contesti particolari)

  

► Docenti:

 

 

 

 

 

 

III Corso

 

SESSIONE ESTIVA (22-27 luglio 2019)

Sede dei corsi: Istituto Comprensivo Paritario - ARCO (Trento)

 

 

Teoria e pratica:

Semiologia gregoriana

• Forme neumatiche sviluppate e i neumi di conduzione melodica

Introduzione al concetto di "articolazione neumatica"

• La liquescenza

• Elementi di storia delle Forme

 

 

► Docenti:

Alessandro De Lillo (teoria e pratica)

Johannes B. Göschl (laboratorio corale voci femminili)

Juan Carlos Asensio (laboratorio corale voci maschili) 

 

 

 

SESSIONE INVERNALE (2-5 gennaio 2019)

Sede dei corsi: Civico 81 - Consorzio Sol.Co., CREMONA

 

Teoria e pratica:

• Elementi di modalità

 

  

► Docenti:

 

 

 

Corso superiore

 

SESSIONE ESTIVA (22-27 luglio 2019)

Sede dei corsi: Istituto Comprensivo Paritario - ARCO (TN)

 

 

Teoria e pratica:

• Articolazione neumatica

• Analisi e interpretazione

• Direzione gregoriana

 

 

► Docenti:

Giovanni Conti (teoria e pratica)

Johannes B. Göschl (laboratorio corale voci femminili)

Juan Carlos Asensio (laboratorio corale voci maschili) 

 

 

 

SESSIONE INVERNALE (2-5 gennaio 2020)

Sede dei corsi: Civico 81 - Consorzio Sol.Co., Via Bonomelli, 81 CREMONA

 

 

Teoria e pratica:

• 

 

 

► Docenti:

 

 

 

Corso monografico

 

SESSIONE ESTIVA (22-27 luglio 2019)

Sede dei corsi: Istituto Comprensivo Paritario - ARCO (Trento)

 

 

Teoria e pratica:

Dal buio alla luce. Musica e liturgia della vigilia di Pasqua

• Le vigilie nel ciclo liturgico

• La formazione della liturgia vigiliare di Pasqua e del suo repertorio musicale

• Analisi del repertorio, con particolare attenzione ai Cantica della Vigilia in rapporto con i Tratti

• I repertori non gregoriani: proposta comparativa

 

► Docenti:

Guido Milanese (teoria e pratica)

Johannes B. Göschl (laboratorio corale voci femminili)

Juan Carlos Asensio (laboratorio corale voci maschili) 

 

 

 

SESSIONE INVERNALE (2-5 gennaio 2020)

Sede dei corsi: Civico 81 - Consorzio Sol.Co., CREMONA

 

 

Teoria e pratica:

Testo, Melodia, Ritmo: il ruolo della Simmetria.  

Il filo conduttore del corso è la regola della simmetria nel canto gregoriano che si ritrova sia nel repertorio dell’Ufficio che nel Proprium Missae. Si inizia ad analizzare la modalità di selezione e sistemazione dei testi per renderlo adatto a una forma sonora. Si passa poi al procedimento melodico per individuare quanto incide la composizione simmetrica del testo sull’organizzazione della melodia. Infine, la struttura simmetrica condiziona anche le scelte ritmiche del notatore a fini espressivi ed esegetici.

 

► Docenti:

 Angelo Corno (teoria e pratica)

 




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.