Borsa di studio Luigi Agustoni
Luigi Agustoni fu parroco di Orselina per quasi mezzo secolo, dal 1957 fino alla morte il 30 marzo 2004. Egli fu personalità di livello mondiale nel campo musicale e liturgico e per questo nel 1993 il Comune di Orselina gli conferì la cittadinanza onoraria e nel 2005 gli dedicò l'allora Piazza della Chiesa.
Per onorare la memoria di Luigi Agustoni il Comune di Orselina, in collaborazione con Cantus Gregoriani Helvetici Cultores – Società Svizzera Studi di Canto gregoriano di Lugano, istituisce dei sussidi allo scopo di permettere a studenti meritevoli e in difficoltà economiche di conseguire il Diploma of Advanced Studies SUPSI in Canto gregoriano, paleografia e semiologia presso la Scuola Universitaria di Musica e Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Beneficiari dei sussidi
Il sussidio è elargito a studenti che frequentano il corso di Diploma of Advanced Studies SUPSI in Canto gregoriano, paleografia e semiologia presso il Conservazione della Svizzera Italiana a Lugano.
Ammontare e attribuzione del sussidio
L'importo annuo a favore dei Sussidi Luigi Agustoni è di CHF 5000.- (cinquemila) ed è attribuito all'inizio del semestre invernale di ogni anno di studi. Il sussidio può essere elargito al massimo a 3 studenti per un importo massimo di CHF 3000.- per studente in base alla difficoltà economica del beneficiario.
L'attribuzione dei sussidi non è obbligatoria: in caso di mancanza di studenti con i requisiti necessari i sussidi non saranno
assegnati. I CHF 5000.- o l'importo residuo non utilizzato andrà nel preventivo del Comune dell'anno successivo in aumento all'importo annuo.
Condizioni per il sussidio
Gli studenti interessati al sussidio devono presentare la propria richiesta scritta, in duplice copia, entro il 20 aprile (data del timbro postale) precedente l'inizio del corso al Municipio di Orselina, via al Parco 18, 6644 Orselina con la dicitura sulla
busta “sussidio Luigi Agustoni”.
La domanda deve contenere senza omissione alcuna:
• curriculum vitae con copia degli attestati di studi già conseguiti;
• lettera di referenze di un professore universitario;
• lettera di motivazione a seguire il corso;
• documenti e giustificativi comprovanti la situazione di difficoltà finanziaria.
La situazione di difficoltà finanziaria è da presentare tramite l'apposito formulario da richiedere alla Cancelleria Comunale di Orselina: info@orselina.ch
Il sussidio per i primi due semestri (1° anno di studi) è assegnato ai candidati che dimostrano di essere meritevoli e in difficoltà economiche. Il sussidio per gli ultimi due semestri (2° anno di studi) è assegnato ai candidati che oltre a dimostrare di essere meritevoli e in difficoltà economiche, hanno dimostrato nel corso del primo anno una attiva partecipazione.
Le due condizioni sono cumulative.