Corsi 2022-2023 -Sessione estiva: il programma   

Lab. 8/14 anni

SESSIONE ESTIVA (25-30 luglio 2022)

Sede dei corsi: Istituto P. Monti - Arco (TN)

 

IL CANTO GREGORIANO PER I PIÙ PICCOLI (a partire da 8 anni)

Laboratorio vocale propedeutico e teorico per lo studio della monodia sacra

► Intoniamo il suono della parola: connubio fra testo sacro e purezza vocale

Repertorio: Antifone dell’Ufficio delle Ore con intonazioni salmodiche e parti dell’Ordinarium Missae.

L'organizzazione di un corso di Canto Gregoriano per i più piccoli può sembrare un'operazione anacronistica, non in linea con le "mode didattiche" del nostro tempo. È nostra convinzione invece, di quanto possa essere utile portare i giovani verso la scoperta di un mondo più riflessivo dove agiscano semplici componenti legate alla tranquillità, al controllo della propria voce in relazione al testo cantato. La creatività che si sposa con il rigore dei segni guidati dalla sacra Parola.

► Docenti:

Franco Radicchia e Caterina Becchetti

Orari: da lunedì 25 a venerdì 29 luglio, dalle 16.30 alle 19.00. Le lezioni saranno articolate come segue: dalle 16.30 alle 17.30 studio della notazione gregoriana, dalle 17.45 alle 19.00 laboratorio corale attivo. Venerdì 29 concerto serale. Sabato 30 luglio mattina celebrazione eucaristica.

N.B.:  Le iscrizioni al laboratorio corale per bambini e ragazzi si effettuano tramite il modulo apposito di questo sito, compilando i campi richiesti con i dati di chi esercita la patria potestà e indicando nello spazio per le comunicazioni il nome e l'età dell'allievo.

 

I CORSO FONDAMENTALE

 

► Teoria e pratica:

Elementi propedeutici e introduttivi

• Contesto musicale, storico e liturgico

• Il tetragramma e la notazione quadrata

Il repertorio gregoriano

• Struttura della Messa

• Struttura dell'Ufficio

• I principali libri liturgici di canto gregoriano e le edizioni attuali 

Elementi di Paleografia musicale

• Il neuma

• Il concetto di notazione adiastematica

• Notazione neumatica e notazione quadrata

• I neumi monosonici nella scrittura di San Gallo e di Laon

► Docente:

Riccardo Zoja (teoria e pratica)

► Laboratori corali:

Giovanni Conti (laboratorio corale, voci femminili)

Johannes Berchmans Göschl (laboratorio corale, voci maschili)

 

II CORSO FONDAMENTALE

 

► Teoria e pratica:

• Eugène Cardine e Luigi Agustoni: due figure essenziali

• Introduzione alla Semiologia Gregoriana

• Lo sviluppo dei neumi: dal segno monosonico alle forme polisoniche sviluppate

• Introduzione alla modalità

• Elementi di Storia della Messa

 

► Docente:

Claudio Accorsi (teoria e pratica)

► Laboratori corali:

Giovanni Conti (laboratorio corale, voci femminili)

Johannes Berchmans Göschl (laboratorio corale, voci maschili)

 

III CORSO FONDAMENTALE

 

► Teoria e pratica:

• Semiologia gregoriana

• Forme neumatiche sviluppate e neumi di conduzione melodica

• Introduzione al fenomeno dell'"articolazione neumatica"

• La liquescenza

• Elementi di Storia delle Forme

► Docente:

Luca Ronzitti (teoria e pratica)

► Laboratori corali:

Giovanni Conti (laboratorio corale, voci femminili)

Johannes Berchmans Göschl (laboratorio corale, voci maschili)

CORSO SUPERIORE

 

► Teoria e pratica:

• Articolazione neumatica:

  - Le categorie dell'articolazione

  - I fenomeni derivanti dall'articolazione

  - Tipologie particolari e gerarchie

• Analisi e interpretazione

► Docente:

Alessandro De Lillo (teoria e pratica)

 

► Laboratori corali:

Giovanni Conti (laboratorio corale, voci femminili)

Johannes Berchmans Göschl (laboratorio corale, voci maschili)

 
 

CORSO MONOGRAFICO

 

► Teoria e pratica:
 

Prosule e inni nella tradizione liturgica beneventana

Il corso esplorerà il repertorio delle Prosule e degli Inni nei manoscritti di area beneventana, avvalendosi delle edizioni complete redatte dalla docente a complemento di alcune recenti pubblicazioni. Le lezioni, attraverso un approccio multimediale e digitale, si concentreranno sui canti composti per festività di particolare rilevanza per la zona beneventana, con lo scopo ultimo di discutere e indagare il ricco e complesso contesto storico-culturale.

 

► Docente:

Luisa Nardini - Università del Texas (teoria e pratica)

► Laboratori corali:

Giovanni Conti (laboratorio corale, voci femminili)

Johannes Berchmans Göschl (laboratorio corale, voci maschili)