L'Associazione   

L'A.I.S.C.Gre. italiana è un’associazione di studiosi e appassionati di canto gregoriano facente parte dell’AISCGre Internazionale. Quest’ultima ha già una lunga e interessante storia. Venne fondata a Roma nel febbraio del 1975 da un gruppo di gregorianisti allievi del grande studioso e monaco francese Dom Eugène Cardine (nella foto a sin.), professore per lunghi anni al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Giunto all’età del pensionamento e dovendo rientrare nel suo monastero di Solesmes in Francia, parve bene agli allievi più affezionati fondare appunto l’AISCGre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), perché il grande patrimonio di scienza e di idee del maestro trovasse dei custodi affidabili e dei discepoli in grado di proseguire sulla strada da lui segnata.

Va detto che il canto gregoriano costituisce una forma d’arte musicale profondamente legata alla liturgia e sorta nel medioevo; di una forza espressiva tale, però, che ha potuto tramandarsi nei secoli come altre grandi forme d’arte musicale (e d’arte in genere), anche se il fatto di essere il canto proprio della Chiesa ha certamente contribuito in modo molto forte alla sua conservazione e diffusione. Ma non sarebbe sopravvissuto ai suoi primi tempi se la sostanza non fosse stata di qualità altissima.

Dom Eugène Cardine, appunto, appartenendo alla grande scuola di Solesmes, venne chiamato a Roma per l’insegnamento della disciplina, fondandovi un insegnamento che ha formato una serie notevole di allievi, alcuni dei quali di prima grandezza.

L’AISCGre da lui ispirata si è diffusa rapidamente in Europa, come pure in Giappone, e si è ingrandita in modo tale, che è stato necessario distinguerne sezioni per una migliore ammnistrazione.

L’AISCGre italiana, presieduta per molti anni dal prof. Nino Albarosa (nella foto a d.), costituisce dunque una delle sezioni presenti in Europa; nel 2011 il prof. Albarosa ha assunto la carica di Presidente onorario. L'AISCGre italiana ha la sua sede in Cremona ed è attiva da più di trent'anni, nella stessa città e a Venezia, nell'organizzazione dei Corsi Internazionali di Canto Gregoriano estivi e invernali nonché nella pubblicazione della rivista scientifica annuale "Studi gregoriani", attualmente diretta dal prof. Guido Milanese.

Anche l’AISCGre italiana possiede già una storia, i suoi corsi sono stati frequentati da centinaia di allievi formando, nel contempo, numerosi direttori di coro. Non ha scopo di lucro, e il suo obiettivo statutario è quello di diffondere al meglio il canto gregoriano fra i suoi soci, fra gli appassionati e gli specialisti.

Essa quindi attende con vero piacere musicisti e appassionati, che desiderassero divenire soci e apprendere o approfondire, attraverso i suoi corsi, il patrimonio musicale del canto gregoriano. 

A.I.S.C.Gre.

 

Via Montefalco 15, 00181 Roma

C.F. 93080880194

info@aiscgre.it / aiscgre@gmail.com

© 2019 by SCRIPTORIUM