I Docenti - 2020/2021   

Claudio Accorsi

Appreso in giovane età il Canto Gregoriano dai monaci Benedettini (Venezia e Novalesa), si è perfezionato come gregorianista conseguendo il diploma dei corsi internazionali A.I.S.C.Gre. a Cremona e aggiornandosi ai corsi monografici a Cremona e ad Assisi. Ha studiato con i maestri: N. Albarosa, J.B. Göschl, G. Baroffio, F.K. Prassl, G. Conti, A. M.  Schweitzer, J.C. Asensio, F. Rampi, M. Verde, T.F. Kelly. Ha conseguito il Diploma Superiore in Canto Gregoriano, Paleografia e Semiologia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 1998 ha fondato e da allora dirige la Schola Gregoriana Mora Vocis di Sarzana con attività liturgica, concertistica e di divulgazione. Nella sua città insegna Canto Gregoriano da alcuni anni presso le Sorelle Clarisse e presso il Seminario Vescovile con il patrocinio A.I.S.C.Gre., assieme al musicista don Franco Pagano. In gennaio 2018 ha tenuto a Cremona il corso monografico “Virga strata: un neuma trascurato” nella sessione invernale del XXXVIII Corso Internazionale di Canto Gregoriano organizzato dall' A.I.S.C.Gre. Nell'agosto 2018 è stato docente di teoria e pratica, assieme a Marco Merletti, presso l'Abbazia Benedettina della Novalesa in Val di Susa al corso superiore patrocinato dall' A.I.S.C.Gre. Nel marzo 2019 ha tenuto il workshop “Pretiosum virga strata signum” ad Assisi nel Convegno Internazionale A.I.S.C.Gre. “Graduale Triplex 40” in occasione della celebrazione dei 40 anni dalla pubblicazione del Graduale Triplex. A luglio 2019 è stato docente A.I.S.C.Gre. al XL Corso Internazionale di Canto Gregoriano ad Arco di Trento. Fa parte, assieme a Giovanni Conti, Alessandro De Lillo e Maurizio Verde, del corpo docenti A.I.S.C.Gre. del corso 2019-20 di Sicilia Gregoriana che si svolge mensilmente a Catania. Fa parte dell'ensemble svizzero More Antiquo diretto da Giovanni Conti che svolge attività concertistica in Svizzera, in Italia e all'estero.

 

Juan Carlos Asensio

ha iniziato a studiare musica presso il coro di Voci Bianche di Santa Cruz del Valle de los Caídos per poi continuare presso il Conservatorio Reale Superiore di Musica (Musicologia, Flauto traverso, Direzione di Coro...). Collaboratore nei progetti musicali della Fondazione Caja de Madrid del Rism, ha pubblicato vari lavori su riviste specializzate assieme ad alcune trascrizioni del Codice di Madrid e del Codice de Las Huelgas. Nel 2003 ha pubblicato una monografia sul Canto Gregoriano per la casa editrice Alianza. È uno dei collaboratori dell’Atêlier de Paléographie Musicale dell’Abbazia di Solesmes e titolare della cattedra di Canto Gregoriano e Paleografia Musicale presso il Conservatorio Superiore di Musica di Salamanca e professore di Storia della Musica Medievale e Notazione presso la Scuola Superiore di Musica della Catalogna. È stato fondatore, nell’anno 2000, e primo presidente della AHisECGre (Associazione Ispanica per lo Studio del Canto Gregoriano) e curatore della rivista Estudios Gregorianos. Dal 1996 è direttore dell’ensemble Schola Antiqua.

Mariusz Białkowski

è semiologo e gregorianista, sacerdote dalla diocesi di Poznań in Polonia. Dal 2001-2005 ha studiato canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, laureandosi con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Nino Albarosa. Nel 2008 ha conseguito il dottorato, mentre nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione per la cattedra di libera docenza. È continuatore delle idee iniziate da dom Eugène Cardine ed insegna presso varie sedi accademiche (Accademia di Musica a Poznań a Wrocław, Università di Poznań, corso post-diploma in Monodia Liturgica presso l'Università Pontificia Giovanni Paolo II a Cracovia, Istituto Diocesano di Musica Sacra a Poznań) tenendo anche vari corsi di canto gregoriano, sia in Polonia che all'estero (Lituania, Slovacchia, Italia, Svizzera, Canada). Ha pubblicato testi scientifici su diverse riviste, tiene conferenze sia in patria che all'estero. Ha fondato l'associazione di canto gregoriano che, nel 2009, è stata accolta come Sezione Polacca dell’A.I.S.C.Gre., della quale, fin dall'inizio, è Presidente. Ininterrottamente dal 2008 promuove corsi nazionali settimanali in canto gregoriano a Poznań. Dal 2014 organizza anche in diverse città polacche giornate di approfondimento in canto gregoriano “Dies Gregoriani”. È fondatore e direttore della Schola gregoriana “Canticum Cordium”, con la quale svolge attività liturgica ed artistica. Dal 2008 ha iniziato a pubblicare la rivista annuale “Studia Gregoriańskie”, della quale è direttore scientifico. Nel 2017 è stato eletto vicepresidente dell’Associazione Polacca dei Musicisti di Chiesa. Fa parte del Consiglio Direttivo Internazionale dell’A.I.S.C.Gre.

 

Giovanni Conti

è titolare della cattedra di Canto Gregoriano presso la Scuola Universitaria di Musica e Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, docente di Musicologia liturgica e responsabile della Sezione di Musica Sacra presso la stessa Istituzione. Formatosi alla scuola del celebre gregorianista svizzero Luigi Agustoni - per oltre 35 anni docente al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra- ne prosegue l'orientamento ancorato alle intuizioni semiologiche del francese Eugène Cardine, attraverso molteplici attività. Innanzitutto quella didattica svolta anche nell'ambito di corsi di perfezionamento, primi tra tutti quelli promossi dalla Schola Cantorum Basilensis a Rougemont (Gstaad). Quella discografica, sia in veste di interprete sia di direttore. Quella radiotelevisiva con produzioni per la Televisione austriaca, la Tv e la Radio Svizzera, la Rai radiotelevisione italiana, Polska Tv, Nippon Television, ZDF e Centro Televisivo Vaticano. Quella concertistica svolta a livello internazionale alla guida della Schola Gregoriana Ticinensis con gli ensemble Alia Monodia (femminile) e More Antiquo (maschile). Ricercatore in ambito medievale e rinascimentale presso il Centro Studi e Ricerche Musicali di Lugano è consulente musicologico del Coro della Radio Svizzera. Dal 1996 è vicepresidente della Sezione di lingua italiana della Società Svizzera di Musicologia.

 

Alessandro De Lillo

si è formato come gregorianista presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano di Cremona/Venezia, completando il quinquennio istituzionale; presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, conseguendo il Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano (Paleografia e Semiologia Gregoriana); presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, conseguendo il Dottorato, Summa cum laude, con una Tesi sulla ricostruzione di 105 brani inediti appartenenti al fondo originale del Canto Gregoriano, brani eseguiti da tutti i cori partecipanti all’edizione 2018 del Festival International de Chant Grégorien di Watou (Belgio). Attualmente è segretario della sezione italiana dell’A.I.S.C.Gre. e docente di Semiologia ed Esercitazioni corali presso i Corsi A.I.S.C.Gre. di Arco (Trento) e Cremona, presso il Corso "Jubilate Deo" di Catania e di Direzione gregoriana presso la Milano Choral Academy di Milano. Autore di diversi articoli e pubblicazioni, tra quelle recenti si segnalano la versione italiana di The Beneventan Chant di T. F. Kelly (Il canto beneventano, Vox Antiqua, 2017), Nella mente del notatore. Semiologia gregoriana a ritroso (co-autore F. Rampi, LEV, 2019), e il Supplementum ad Graduale Romanum (EOS Verlag, 2019).

Componente del comitato di redazione delle riviste "Studi gregoriani" e "Vox Antiqua", è fondatore e direttore della Schola gregoriana Vocalia Consort (maschile) e della Schola gregoriana Monodia Urbis (femminile), entrambe di Roma.

 

Johannes Berchmans Göschl

ha studiato musica sacra al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e si è addottorato in Semiologia Gregoriana con dom Eugène Cardine (Solesmes). Dopo alcuni anni di insegnamento in alcuni istituti musicali è dal 1983 professore ordinario di canto gregoriano e liturgia all'Università della Musica di Monaco di Baviera. Insieme a Luigi Agustoni è autore dell'opera in tre volumi "Introduzione all'interpretazione del canto gregoriano", che riflette l'attuale stato di ricerca della semiologia gregoriana, e il cui primo volume è già stato tradotto e pubblicato nelle lingue italiana e francese, mentre il secondo e il terzo appariranno fra poco anch'essi tradotti nelle due lingue. E' docente ai corsi estivi annuali di canto gregoriano che si tengono a Cremona, inoltre in numerosi altri corsi gregoriani in tutto il mondo. Membro di giuria in vari concorsi. Dal 1999 è presidente dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.

Marco Merletti

ha compiuto gli studi musicali presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Nel 1992 ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° F. Prestia.
Dopo il diploma si è perfezionato in Canto Gregoriano frequentando i corsi dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (triennio fondamentale e biennio superiore) di Cremona, tenuti da alcuni tra i massimi gregorianisti europei. Ha studiato con i maestri: N. Albarosa, J.B. Göschl, R. Fischer, K. Pouderoijen, G. Baroffio, D. Saulnier, F.K. Prassl, G. Conti, A. Schweitzer, J.C. Asensio, H. Rumphorst, T.F. Kelly, F. Rampi e A. Turco. Nel 2013, presso la Scuola Universitaria di Musica della Svizzera italiana (Conservatorio di Lugano), ha conseguito il Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano. Un estratto della sua tesi è stato pubblicato sulla rivista internazionale Vox Antiqua. Dal 2003 ha partecipato ai Congressi Internazionali di Canto Gregoriano di Hildesheim (Germania), Firenze e Poznan (Polonia) frequentando workshop di direzione con K. Pouderoijen e A.M. Schweitzer. In qualità di assistente ai laboratori corali è stato docente nell'ambito del XXXIII e XXXIV Corso Internazionale di Canto Gregoriano di Venezia (luglio 2012-2013) in collaborazione con la Fondazione Levi. Dal 2013 docente di Canto Gregoriano ai corsi organizzati a Vicoforte e Novalesa dall'Abbazia della Novalesa. Nel 2015, a Lugano, nell'ambito del X Congresso dell'A.I.S.C.Gre., ha tenuto una serie di workshop sull'esecuzione della salmodia. Nel 2017 è stato docente al corso superiore del XXXVII Corso Internazionale di Cremona. Nel 2019 docente all'VIII edizione del Corso estivo di Canto Gregoriano "Cantemus Domino" di Assisi. È stato docente alle masterclass di Canto Gregoriano organizzate a Torino dall'Accademia Musicale Torinese. Nel 1994 ha fondato il Gruppo vocale “Cantus Ecclesiae” per lo studio, l’interpretazione e la divulgazione del Canto Gregoriano.

Guido Milanese

Luisa Nardini

 

Franco Radicchia

ha studiato presso il Conservatorio di Perugia e, per un breve periodo, presso il “New England” Conservatory di Boston. Ha conseguito il Master sulla Ricerca Musicologia presso l’Università di Perugia. Dopo alcuni anni in cui ha svolto attività come esecutore come componente di gruppi musicali di vario genere e in Duo insieme all’Organo per l’esecuzione della musica barocca, si è dedicato alla direzione di gruppi corali e orchestrali. E’ impegnato nello studio della semiologia e delle problematiche interpretative del Canto Gregoriano frequentando da anni, corsi nazionali e internazionali. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale di Canto Gregoriano (AISCGre). E’ Direttore del Gruppo Vocale Femminile ”Armoniosoincanto” con cui svolge una intensa attività concertistica internazionale e di ricerca con incisioni di musica antica con le Case discografiche Brilliatclassics, Tactus, Bongiovanni, Hyperprism e Amiata Records. Collabora con il Sandviken Vokal Ensemble in Svezia. Ha conseguito premi nazionali e internazionali sempre con il gruppo Armoniosoincanto e con il Coro Giovanile Vivae Vocis Concentus di Perugia. Si occupa della formazione di base come Docente di Educazione Musicale e di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Perugia nonché Direttore di gruppi corali giovanili come il Coro del Liceo-Ginnasio “Mariotti” di Perugia e del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Perugia

P. Maurizio Verde ofm

salernitano, ha studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte. Frate Minore dal 1982, sacerdote dal 1989, nel 1990 si è trasferito a Roma dove, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio, conseguendo la Licenza. Ha studiato inoltre Direzione Corale con Walter Marzilli, Composizione con Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau e organo con il maestro Alberto Cerroni. Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolge intensa attività concertistica ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Con l’Ensemble vocale “Kantores 96” diretto da Giacomo Baroffio, ha registrato due CD “Il Gregoriano: 1000 anni di musica” per la rivista musicale Amadeus. Con l’ensemble vocale “Octoechos”, di cui è stato cantore per diversi anni, ha inciso un cd sul repertorio gregoriano del Graduale di S. Marco di Venezia (Ed. Tactus). Numerose le tournée in Italia, e all’estero. Ha partecipato ad un progetto sperimentale attorno al canto gregoriano e la Musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica (Ceccarelli, Pappalardo e Cipriani). Intensa è l’attività di formazione musicale - liturgica nei seminari e negli istituti religiosi. Già collaboratore di P. Evangelista Nicolini, dopo la sua morte gli è succeduto nella carica di Direttore dei “Cantori di Assisi” fino al 2011. Collabora con diverse compagini corali come formatore all’interpretazione e alla pratica del canto gregoriano. Sempre in qualità di docente di Canto Gregoriano ha collaborato con l’Associazione “S. Michele Arcangelo” di Stroncone (Terni), è stato fondatore e direttore dell’Ensemble “S. Michele Arcangelo”, gruppo vocale maschile, specializzato nei repertori sacri monodici del Medioevo. Recentemente ha dato vita ad una nuova compagine di voci maschili per l’esecuzione liturgica e concertistica del Canto Gregoriano: la “Schola Gregoriana Assisensis”. Nel 2012 è stato invitato come docente delle esercitazioni corali nei corsi di canto gregoriano dell’AISGRE italiana tenuti a Cremona.

 

Riccardo Zoja

ha studiato organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro. Si è formato in canto gregoriano, suo ambito prediletto di applicazione, a Cremona con i docenti N. Albarosa, G. Conti, A. Turco, J.B. Göschl, H. Rumphorst, G. Baroffio, F. Prassl, J. Pouderojien e presso il Conservatorio di Lugano, dove ha conseguito il Diploma of Advanced Studies (DAS) in semiologia e paleografia gregoriana. Ha studiato vocalità applicata con A. Soana e Liturgia con L. Cavagnoli e F. Kok, teologia liturgica con A. Grab: è membro dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano della quale è componente del Consiglio Direttivo. Nel 1972 è stato nominato organista titolare della Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo in Brissago (TI-Svizzera); nel 1974 direttore artistico stabile del Coro Polifonico San Vittore di Verbania e nel 1976 maestro di Cappella ed organista aggiunto dell’Insigne Basilica Collegiata S. Vittore M. in Verbania Intra. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come organista in Italia e all’estero, in collaborazione con solisti (G. Coppi, tromba; quartetto d’ottoni A. Banchieri), come direttore di formazioni sinfonico corali ed alla guida della compagine corale verbanese. E’ autore di numerose composizioni per diverse formazioni tra le quali “Dogma storico” e “10 idee per l’abbellimento funzionale” per quartetto di ottoni, “Missa brevissima” per soli, coro e orchestra, “Recercari I e II” per 10 voci, strumenti e nastro magnetico, numerose composizioni liturgiche e musiche di scena commissionate da istituzioni teatrali. In campo musicologico è artefice del recupero dei manoscritti e della riscoperta dell’opera del compositore B. Franzosini (1768-1853) e della fondazione del Centro Studi a lui dedicato: l’edizione critica dell’opera omnia per organo da lui redatta è stata pubblicata nel 2013 (Armelin Music, Padova). Ha pubblicato gli studi “Letteratura italiana e musica” (Odense University Press, 1997), “B. Franzosini, musicista intrese” (Verbanus, 1997), “Lettera sulla musica sacra nella liturgia cattolica” (2003). Ha collaborato alla revisione critica dell’opera inedita di O. Respighi “Salutazione angelica” della quale ha diretto la prima esecuzione assoluta nella basilica di S. Maria delle Grazie in Milano (2004). Ha collaborato a produzioni radiofoniche con RTSI, RAI, Radiotelevisione Olandese. Nel 2008 è stato insignito del Paul Harris Fellow dei Rotary di Londra per il suo impegno artistico e culturale anche a fini umanitari. E’ autore di studi scientifici sui temi della monodia cristiana: in corso di pubblicazione “Glossario Gregoriano” e “L’ipermetria strofica nell’ innodia ambrosiana: confronto tra fonti, analisi semiologica e valutazioni interpretative”. E’ componente del comitato di redazione della rivista internazionale “Vox Antiqua”.

 
 
 

A.I.S.C.Gre.

 

Via Montefalco 15, 00181 Roma

C.F. 93080880194

info@aiscgre.it / aiscgre@gmail.com

© 2019 by SCRIPTORIUM