Schola cantorum Sancte Michael Archangele

scsma.jpg

Città: Piracicaba (Brasile)

Organico: maschile/femminile

Cantori

Sito web: www.scsma.blogspot.com

e-mail: scsma.gregorian.chant@gmail.com

twitter: @scsma

 La Schola Cantorum Sancte Michael Archangele (SCSMA) è un gruppo di uomini e donne che si riunisce per studiare il canto gregoriano. Il coro fa parte dei gruppi di insegnamento della Escola de Música de Piracicaba "Maestro Ernst Mahle" (Empem), conservatorio musicale con più di 60 anni, in Piracicaba, Brasile.
Il Canto Gregoriano è la base della musica occidentale come la conosciamo, quindi non era strano alle orecchie hanno un gruppo di studi di questo stile in un Conservatorio Musicale, come questa pratica è comune nella maggior parte dei Conservatori europei. I saggi sono settimanali e aperto a tutte le parti interessate, in corso su tutti i giovedì (20h). La tecnica di interpretazione lavorata e studiata nelle riunioni si basa sul lavoro di Guido D'Arezzo (Micrologus), e le nozioni di direzione di coro sono studiati alla luce della tecnica chironomica.
Il gruppo ha iniziato la sua attività nel 2007 con voci maschili, come stilisticamente si intendeva interpretare il canto gregoriano e il canto bizantino con questa caratteristica. Il coro è stato ridisegnato e ora include le voci femminili. Così, si riteneva che la formazione mista (Madrigal), come Psallentes tra le signore, il Coro Gregoriano di Belo Horizonte, il Coro Gregoriano di Santos, tra gli altri cori brasiliani. Così permette di estendere le possibilità interpretative del canto gregoriano alla bizantino interpretato solo da uomini, per sole donne, e, insieme, oltre ad ampliare il repertorio ad includere opere del Gotico, Rinascimento e Barocco.
Il coro tiene regolarmente performance in teatri, università, chiese, eventi culturali e religiosi, sempre con l'obiettivo di diffondere il canto gregoriano. 

 

Antonio Pessotti è fondatore e direttore artistico della Schola Cantorum Sancte Michael Archangele. Diplomato in musica presso l'Università di Campinas (2003), Master in Linguistica presso l'Università di Campinas (2007) e Dottorato di ricerca in Linguistica presso l'Università di Campinas (2012).
Ha esperienza nel campo delle arti, con particolare attenzione alla musica. Agisce come un ricercatore e professore associato presso il Laboratorio di Fonetica e Psicolinguistica (Lafape), l'Istituto di studi LInguagioIEL - Unicamp), e il gruppo di studio vocale dinamico (Dinafon / CNPq) nelle seguenti materie: fonetica, la musica, cognizione musicale, la prosodia, musicolinguística, teoria dinamica del discorso, la fonologia gestuale, la teoria dei sistemi complessi.
Dal 1996 si occupa dell'educazione musicale di bambini, giovani e adulti, finalizzata alla formazione tecnica e teorica nel canto. Ha le opere arti curriculum di vari compositori come Purcell, Handel, Bach, Rossini, Donizetti, Bellini, Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Debussy, Tchaikovsky, Villa-Lobos, Mahler tra gli altri.
Ha partecipato a diversi corsi e festival, con lezioni tenute dai professori Jean Cristophe, Michèle Ledroit, Luiz Alves, Rosana Lanzelotte, Edmundo Hora, Manfredo Kraemer, Nizza Tank, Achille Picchi tra gli altri. Ha studiato canto con il professor Francisco Campos Neto per dieci anni.

A.I.S.C.Gre.

 

Via Montefalco 15, 00181 Roma

C.F. 93080880194

info@aiscgre.it / aiscgre@gmail.com

© 2019 by SCRIPTORIUM