top of page

Schola cantorum gregoriana della Cattedrale

di S. Maria del Fiore

smf.jpg

Città: Firenze

Organico: misto

Cantori: da 7 a 10

Sito web: https://www.facebook.com/Schola-Cantorum-Gregoriana-610977242289644

e-mail:scg.duomofirenze@gmail.com

baldibellinidavide@gmail.com

tel.: +39 3391625133 

La Schola cantorum gregoriana della Cattedrale di S. Maria del Fiore è nata nel 1996 per volere di Mons. Paolo Ristori (proposto del Duomo) e dopo alcuni anni, sotto la guida di Clara Frank Bruno, ha iniziato il suo costante servizio in tutte le celebrazioni capitolari (festive). Raramente la schola canta in luoghi diversi: nel 2006 ha accompagnato lo spettacolo Il Purgatorio di Dante in S. Stefano al Ponte (Fi); il 1° febbraio 2017 ha contribuito alla realizzazione del concerto Buon compleanno Francesco Maria Veracini nella chiesa di S. Paolino (Fi) insieme a strumenti del Conservatorio L. Cherubini; il 27 maggio 2017 ha organizzato il concerto: Il secolo XII e Hildegard von Bingen nella basilica di S. Miniato al Monte (Fi) con la partecipazione di Letizia Butterin.

Partecipa regolarmente alla manifestazione annuale In canto gregoriano in Firenze; è membro dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AISCGre).

Essa è composta da circa otto cantori non professionisti.

  

Davide Baldi Bellini

Nato ad Arezzo, il 21 marzo 1977, inizia in tenera età (1981) la sua formazione musicale e canora con il M° Vittorio Bartolomei, organista e direttore di coro di S. Maria delle Grazie in Anghiari (Ar).

Dal 1989 al 1996 studia solfeggio e poi pianoforte con il M° prof. Bruno Sannai.

Durante gli anni di Liceo classico ad Arezzo (1991-96) è membro del Coro del Liceo musicale diretto dal M° prof. Alessandro Nardi; contemporaneamente studia canto lirico con il soprano Slavka Taskova Paoletti.

Dopo la laurea in Lettere classiche presso l’Università di Firenze, nel 2002 entra a far parte della Schola cantorum gregoriana della Cattedrale di S. Maria del Fiore (Firenze) e nel 2004 diventa solista e dal 2006 è vicedirettore della medesima Schola.

Nel 2005 si diploma col massimo dei voti come Palaeographus graecus presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Dal 2006 partecipa annualmente ai Seminari specialistici di Canto gregoriano guidati dal M° prof. Johannes Berchmans Goeschl. Segue inoltre i corsi estivi del Centro di Canto gregoriano e monodie «Dom Jean Claire» diretto dal M° Alberto Turco.

Nel 2011 consegue il dottorato di ricerca in Letteratura greca, nel 2013-14 è Fellow presso The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies at Villa I Tatti e nel 2014-15 è stato assegnista presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Numerosi suoi lavori sono apparsi su riviste scientifiche internazionali e in volumi di prestigiose collane editoriali. Attualmente collabora con la Gulbenkian Foundation di Lisbona per lo studio di manoscritti liturgici e musicali dei secoli XIII-XVI.

Dall'aprile 2016 è direttore della Schola cantorum gregoriana della Cattedrale di S. Maria del Fiore.

bottom of page