Schola gregoriana Vocalia Consort
Città: Roma
Organico: maschile
Cantori: da 6 a 9
Sito web: www.vocaliaconsort.it
e-mail: info@vocaliaconsort.it
tel.: +39 338 1017961 • +39 339 6626444
La Schola gregoriana Vocalia Consort, formata dalle sezioni maschili dell’ensemble, si è costituita stabilmente nel 2006 in seguito alla partecipazione all’VIII Concorso di Polifonia Sacra di Roccasecca (FR), dove ha conseguito il premio speciale “Bruna Bellavista” per la migliore esecuzione del brano di canto gregoriano.
Grazie all’incontro col M° Tito Molisani la Schola ha intrapreso un percorso di formazione che l’ha portata ad avere al suo attivo numerose esibizioni tra cui la realizzazione del progetto Pascha nostrum immolatus est Christus, eseguito a San Marco in Lamis (FG) nel settembre 2008 in occasione del I Festival di Musica Sacra “La via Francigena del Sud”; l’animazione di tre celebrazioni liturgiche solenni presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Bevagna (PG) nell’ambito della Settimana Medievale (2008, 2009 e 2011); la realizzazione del progetto Tempus Quadragesimae con l’esecuzione, nella basilica di San Lorenzo in Lucina, di tre messe del Proprio del Tempo di Quaresima col M° Fulvio Rampi e di una col M° Tito Molisani presso la basilica di San Giovanni a Porta Latina in Roma. Nel 2008 la Schola ha partecipato come coro-laboratorio al Corso Superiore per Direttori della Fondazione G. d’Arezzo, tenuto dal M° Alexander M. Schweitzer e a vari incontri di studio col M° Nino Albarosa. Il 12 novembre 2011 la Schola ha tenuto il concerto finale delle XVI Jornadas de Canto Gregoriano a Saragozza (Spagna) organizzate dall'Institución «Fernando el Católico».
La Schola gregoriana del Vocalia Consort si riconosce nei principi interpretativi della scuola semiologica nell’ambito del percorso di rinnovamento degli studi di canto gregoriano intrapreso da Eugène Cardine ed è iscritta alla sezione italiana dell'A.I.S.C.Gre. (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano).
In occasione del 1° Festival Internazionale di Canto Sacro, svoltosi a Roma presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli nel giugno 2010, la Schola gregoriana del Vocalia Consort si è esibita insieme al Consortium Vocale Oslo, sotto la direzione del M° Alexander M. Schweitzer.
Alessandro De Lillo si è formato come gregorianista presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano di Cremona completando il quinquennio istituzionale; presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma superando col massimo dei voti, come studente straordinario, le prove di direzione gregoriana, semiologia, paleografia e modalità; presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove nel 2013 ha conseguito il Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano. Nell'ambito di tale percorso formativo ha studiato e collaborato, fra gli altri, con i proff. N. Albarosa, J.C. Asensio, G. Baroffio, G. Conti, J.B. Göschl, T. Molisani, F. Rampi, A.M. Schweitzer.
Coordina le attività di studio e preparazione musicale della Schola gregoriana Vocalia Consort di cui è co-fondatore; nell'ambito di tali attività ha collaborato alla realizzazione di progetti musicali con T. Molisani (Pascha nostrum immolatus est Christus, 2008), F. Rampi (Tempus Quadragesimae, 2008) e A.M. Schweitzer (E le sue foglie non appassiranno, 2010, su progetto di T. Molisani). E' attualmente consigliere esterno della sezione italiana dell'A.I.S.C.Gre. (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), alla quale è iscritto dal 2008.
Ha partecipato come direttore agli Incontri Gregoriani di Wigry (Polonia, 2010) insieme al M° Nino Albarosa e ha diretto la Schola gregoriana Vocalia Consort in occasione della Settimana Medievale di Bevagna (2008, 2009, 2011), presso la Basilica di San Pietro in Roma (Congresso Internazionale sull'Esortazione Apostolica Verbum Domini, 2010), al concerto conclusivo delle XVI Jornadas de Canto Gregoriano di Saragozza (Spagna, 2011) e in numerose altre occasioni.
E' fondatore e direttore della Schola gregoriana Monodia Urbis.