top of page
vm.jpg

Città: S. Giustina (Belluno)

Organico: maschile/femminile

Cantori: circa 12

Sito web: http://www.vocemea.it/

e-mail: info@vocemea.it

tel.: ++39 0437 859296

Nel luglio 2011 viene istituito il Coro gregoriano “Voce Mea”. Le origini si ritrovano nel Gruppo Vocale Femminile NOVA CANTICA, gruppo amatoriale fondato nel 1989, che esegue circa una ventina di concerti nel Nord Italia, partecipando e vincendo il 3° e unico premio assegnato nella categoria Canto gregoriano al Concorso di Palazzo Pignano – Cremona (1991). Nel 1993 avviene la trasformazione in ensemble specializzato nell’esecuzione della musica sacra altomedievale, con cui esegue concerti in alcuni tra i più prestigiosi festivals concertistici italiani (vedi elenco sottostante). Dopo una decennale stagione concertistica, viene avviato nel 2008 un primo laboratorio di canto gregoriano, intensificato nel 2009 con il progetto “Cantare gregoriano in Val Belluna”. Sempre nel 2009, in collaborazione con la neonata associazione “Demamah”, è stato attivato il corso “Cantare l’Ufficio Divino”. Dall’esperienza del coro, nel quale lo studio dei brani si fonde con l’analisi musicale e spirituale degli stessi, sono nati gli Incontri di canto gregoriano attualmente promossi.

Si annoverano numerose produzioni artistiche, tra le quali le più importanti sono:

La strage degli innocenti – Dramma liturgico medievale (40 esecutori); Vox sacrae virginis (4 esecutori); Viderunt Hemanuel – musiche natalizie dai mss. di St. Martial de Limoges (4 esecutori); Dame, merci! – Sacro e profano nell’amor cortese (6 esecutori); Sacra trilogia (Il peccato – L’intercessione – La Redenzione) – (6 esecutori); Planctus Mariae – Processio in die veneris sancti – Visitatio sepulchri (8 esecutori); San Iovanni al mond’è nato (4 esecutori); Sancto Lorenco, martyr d’amore (5 esecutori); Ave Gloriosa Mater – Musica veneta tra XIV e XV sec. (8 esecutori); Canti, suoni e drammi dell’Apocalisse alla Fine del Secondo Millennio (7 esecutori); I Planctus di Pietro Abelardo (5 esecutori); Prophetiae Sybillarum di O.di Lasso. 

Partecipazione a festival e rassegne, tra i quali: 

Musica e poesia a San Maurizio – Milano; Del cantar sacro e profano – Teatro Municipale di Piacenza; Incontri di musica medievale – Belluno; Festival di Musica antica di Brunico (BZ); Sipario Ducale – Festival delle terre di Pesaro e Urbino; XIII Rassegna di musica antica – Laboratorio medievale Assisi; Donne e Dio nel Medioevo – Udine; Divertimenti musicali – Perugia; Genova Musica Antica – Genova; Notturni d’arte (concerto inaugurale) – Padova; Il divino e l’umano – Como; Riapertura inaugurale del Teatro La Sena di Feltre (BL); 4° Festival internazionale di musica sacra – Pordenone; Festival medievale al Castello – Gorizia; Rassegna di musica medievale -Musicarcaica a Pozzoveggiani (PD); Rassegna di musica medievale – Castello di Torrechiara (PR); “Cur deus homo” Convegno dell’Università Gregoriana su S. Anselmo – Basilica di S. Sabina, Roma

e produzioni discografiche:

1995 CD Musica e liturgia a San Marco di Venezia (IX-XV sec.) Ed.Rivoalto-Electa; 1997 CD Ave gloriosa mater – Musica nella Padova di Giotto – Ed.Rivoalto-Electa; 1988 CD Apocalisse – Ed.Rivoalto-Electa.

L’associazione Voce Mea svolge attività corali, organizzando al suo interno cori con caratteristiche differenziate, partecipando a concorsi, manifestazioni, rassegne, concerti, anche in concorso con altre associazioni, enti ed istituzioni, in Italia e all’estero; organizza e gestisce attività di tipo didattico, formativo, nonché promuove e gestisce corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti; promuove iniziative editoriali volte alla divulgazione della cultura musicale e particolarmente vocale; svolge attività di supporto per l’arricchimento culturale, organizzando al proprio interno gite sociali, attività sportive e quant’altro cooperi al mantenimento dello spirito sociale; contribuisce allo sviluppo culturale e sociale dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

Maria Silvia Roveri diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Padova, dal 1988 si dedica allo studio della voce presso l’Istituto di Lichtenberg, dove dal 1992 al 1994 conclude la prima Formazione per insegnanti di Metodo Funzionale della Voce. Dal 1988 al 1992 frequenta i corsi internazionali di canto gregoriano a Cremona, da cui scaturisce nel 1989 la fondazione del Gruppo vocale NOVA CANTICA e, nel 1991, del Centro Studi Vocali NOVA CANTICA a Belluno, scuola di canto per bambini, giovani e adulti. Dal 1980 svolge intensa attività didattica tenendo corsi, seminari e conferenze di vocalità e pedagogia del canto in tutt’Italia, ospite di Conservatori, Associazioni, Scuole pubbliche e private, Accademie Teatrali, Convegni. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come direttore che come cantante, registrando alcuni CD di musica sacra medievale. Ha collaborato alla traduzione del libro di G.Rohmert “Il cantante in cammino verso il suono” (Diastema Editore). Attualmente è presidente e direttore artistico dell’Associazione Voce Mea, nonché insegnante di Funzionalità Vocale e docente di Musica sacra e canto gregoriano al Seminario Diocesano di Belluno. Pubblica articoli di funzionalità vocale e di spiritualità per le associazioni Voce Mea e Demamah.

bottom of page