top of page
Screenshot_20220513-135429_Gallery.jpg
Schermata 2023-04-04 alle 18.53.13.png
WEEKEND DI STUDIO

Brescia, 10-11-12 novembre 2023
Fondazione Diocesana di Musica Sacra Santa Cecilia
via Bollani, 20 - Brescia

​

1° livello: Le antifone O

docenti: Giovanni Conti, Oreste Schiaffino

​

Il canto delle cosiddette ‘Antifone O’ caratterizza da secoli la Liturgia delle Ore dal 17 al 24 dicembre. Si tratta di una antichissima tradizione che nei giorni immediatamente precedenti il Natale traccia un percorso verso la solenne celebrazione, rivolgendosi a Colui che viene a salvare il suo popolo. Attingendo ai testi veterotestamentari, ogni antifona valorizza un attributo riservato dalla tradizione biblica al Messia, attuando così la contemplazione del Mistero attraverso l’azione liturgica. Nel weekend di studio si affronterà l'analisi liturgica e teologica affiancandola alla pratica del canto delle antifone nel loro contesto specifico.

​

Orari del corso:

  • venerdì 10 novembre, ore 15.00-18.00; esercitazioni corali, ore 18.00-19.00

  • sabato 11 novembre, ore 9.00-12.00; esercitazioni corali, ore 12.00-13.00 e 17.30-19.00

​

​

2° livello: Le messe di Natale

docenti: Riccardo Zoja, Martina Cocci, Angela Stefania Lamanna, Claudio Accorsi

​

La Chiesa di Gerusalemme del IV secolo, attestata dalla pellegrina Egeria, di celebrare per tre volte la Santa Eucaristia a mezzanotte, all’aurora e nel giorno di Natale, esprime l’incontenibile gaudio della Chiesa nel celebrare il mistero dell’Incarnazione e della nascita del suo Sposo e Redentore e anche nella Chiesa di Roma è mantenuta la consuetudine di celebrare le tre Messe in tre diverse basiliche differenti, rispettivamente Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Sancta Maria ad praesepem, la Betlemme di Roma, Sant’Anastasia Martire e San Pietro in Vaticano.

Il corso vuole prendere in esame i brani Gregoriani delle Messe di Natale, che con propri capolavori esegetico-musicali, qualificano il clima liturgico con quelle caratteristiche di autenticità del significato della solennità, sulle quali è vantaggioso soffermarsi in epoca contemporanea.​

ORARI DEL CORSO:

​

  • venerdì 10 novembre

15.00-18.00: teoria

18.00-19.00: esercitazioni corali

​

  • sabato 11 novembre

9.00-12.00: teoria

12.00-13.00: esercitazioni corali

15.00-17.00: lectio magistralis

17.30-19.00: esercitazioni corali

​

  • domenica 12 novembre

9.00-10.00: esercitazioni corali

ore 11.00: Messa in Canto Gregoriano, presso il Duomo Vecchio di Brescia

(Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta, Piazza Paolo VI)​

LECTIO MAGISTRALIS (per tutti gli iscritti)

sabato 11 novembre, ore 15.00

Prof. d. ALBERTO DONINI

(Scuola Diocesana di Musica, Brescia)

 

Il canto gregoriano alla luce del pensiero di

Joseph Ratzinger / Benedetto XVI

La riflessione teologica di Joseph Ratzinger sulla liturgia, e sulla “musica sacra” in particolare, individua nel primato della parola divina, e quindi nella «venerazione di Dio plasmata dalla Parola» (J. Ratzinger), l’elemento specifico del culto cristiano in quanto “culto spirituale”. Proprio in tale prospettiva affiora nitidamente l’eminenza teologica, estetica e culturale del repertorio gregoriano, il quale è «per sua essenza generato dalla parola» (L. Agustoni - J. B. Göschl). Il pensiero di Ratzinger può pertanto proporsi come ulteriore orizzonte nel quale accogliere e attualizzare l’eredità degli studi di Cardine, Agustoni e della loro scuola. L’accostamento di alcune testimonianze del repertorio potrà dare conferma della profondità e pertinenza del magistero ratzingeriano.

Prof. d. ALBERTO DONINI

Alberto Donini si è diplomato in Musica corale e direzione di coro e in Composizione sotto la guida di Giancarlo Facchinetti presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Con Luigi Agustoni e Fulvio Rampi ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano. Ha frequentato per un quadriennio i “Corsi internazionali di perfezionamento in Paleografia musicale” organizzati dall’Università degli Studi di Trieste. Ha seguito corsi e seminari tenuti da G. Acciai, G. Baroffio, G. Cattin, J. B. Göschl, G. Joppich, D. Saulnier e A. Turco. Dal 1990 al 1996 ha diretto la Schola Cantorum Gregoriana composta da studenti del Seminario Teologico di Brescia. Alla guida di questo gruppo ha preso parte a varie manifestazioni musicali, collaborando, fra l’altro, con organisti insigni come Luigi Ferdinando Tagliavini.
È stato membro di giurie in concorsi corali di esecuzione polifonica e ha tenuto lezioni e conferenze nell’ambito di iniziative di aggiornamento professionale di docenti su temi attinenti alla storia della musica sacra. Ha tenuto lezioni di prassi esecutiva del canto gregoriano in vari corsi di direzione di coro e pratica corale. Ha tenuto seminari sulla Prassi esecutiva del canto gregoriano al Conservatorio “G. Verdi“
 di Milano e ha insegnato presso l’Università degli Studi di Trieste – sede di Portogruaro, nel Corso di laurea in Scienze della Formazione – indirizzo musicologico. Insegna Musica Sacra presso il Seminario Diocesano di Brescia.

bottom of page