VIII_1_Codice-33-f.-2v-A
DP164997
Abbazia-di-Chiaravalle-della-Colomba-il-chiostro
image
books-of-hours-01_0
 TUTTE LE INFORMAZIONI SUL
42° CORSO INTERNAZIONALE DI CANTO GREGORIANO 

2021-2022

Sessione invernale: Cremona, dal 2 al 5 gennaio 2022

cop.png

SCARICA IL DEPLIANT 

Sull’onda dell’entusiasmo che, superando i timori pandemici, ha visto l’A.I.S.C.Gre. riuscire a tenere “in presenza” i Corsi estivi della passata edizione, ci accingiamo a vivere, ininterrotta, l’esperienza formativa 2021-22 che giunge al 42mo anno. Un ulteriore passo che, uno dopo l’altro, ci conforta nell’impegno, grazie alla fedele presenza di numerosi corsisti i quali, oltre alle nuove leve partecipanti, desiderano conservare vivo il legame con il nostro Sodalizio, assicurando alle proprie conoscenze un costante aggiornamento.
Edizione dopo edizione, si affacciano allo studio del Canto Gregoriano e delle discipline ad esso connesse sempre più giovani interessati a percorrere le vie che furono tracciate dai grandi maestri che ci hanno preceduto, i cui nomi rimangono scolpiti nella pietra che costituisce le fondamenta della attività dell’A.I.S.C.Gre.: Eugéne Cardine e Luigi Agustoni. Il loro insegnamento, scientifico ed umano, rimane oggi più attuale che mai e, per noi, il rimanere legati al frutto delle loro ricerche, è garanzia di aver percorso una luminosa strada nella direzione della verità, con la gravosa responsabilità di perfezionarla e consegnarla alle generazioni future.
I Corsi di Arco, nelle attività della nostra Associazione, inaugurano una nuova stagione ed  approderanno all’incontro formativo di gennaio 2022 transitando da esperienze di condivisione e di studio dalla notevole forza e dal considerevole contenuto. L’auspicio è quello che in molti possano essere presenti sia singolarmente che in formazione corale.

Il prossimo appuntamento è a Cremona, dal 2 al 5 gennaio 2022, dove si terrà la SESSIONE INVERNALE.

 

Informazioni sui programmi, sui docenti e sulle modalità di iscrizione cliccando QUI.

Per l'iscrizione ai Corsi cliccare QUI.

 I Dies gregoriani di Catania: 5 - 7 novembre 2021
    PROGRAMMA COMPLETO   
122450880_2547335585391437_3462912273288

I DIES GREGORIANI si terranno nei giorni 5-6-7 novembre 2021.

Il termine per l'iscrizione è stato prorogato al 24 ottobre.

PER ISCRIVERSI:

scaricare il modulo dalla pagina Facebook di Sicilia gregoriana seguendo le istruzioni per l'invio

o in alternativa

inviare un'email a siciliagregoriana @ gmail.com con i propri dati (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico) per essere ricontattati.

PER CONFERMARE L'ISCRIZIONE:

╚> Scarica qui la locandina completa <╝

12° CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL'AISCGRE
- TYNIEC (POLONIA), 4-9 SETTEMBRE 2023 - 
Schermata 2021-08-16 alle 11.55.58.png

È ufficiale: il  12° Congresso Internazionale dell'A.I.S.C.Gre. 2023  avrà luogo nel monastero benedettino di Tyniec nei pressi di Cracovia in Polonia. La data e il tema sono stati fissati dopo un articolato lavoro del Consiglio Direttivo internazionale: il congresso avrà luogo da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023, e il tema sarà: 

La Salmodia nella Messa e nella Liturgia delle Ore

(Ufficio Divino). Passato e presente.

Una pagina per il Congresso è già stata creata sul sito internazionale dell'A.IS.C.Gre., dove progressivamente saranno disponibili ulteriori informazioni.
Questo il sito web del congresso, in allestimento:
https://www.aiscgre.org/it/congresso2023/
Per conoscere il luogo dove si terrà il congresso clicca qui:
http://domgosci.benedyktyni.com/italiano/

Vi invitiamo cordialmente e vi aspettiamo al Congresso!

image001_edited.jpg

Con tristezza annunciamo la scomparsa del celebre fondatore del Festival di Watou Bernard Deheegher.
Il Consiglio direttivo dell’AISCGre italiana e i Soci tutti si uniscono al sentimento di profonda gratitudine per il suo lavoro di fondatore e presidente del Festival Internazionale di Canto Gregoriano di Watou. Per Bernard, il Festival era il lavoro della sua vita. Fondato a Watou nel 1981 come evento di un giorno, è cresciuto fino a diventare un rinomato festival internazionale con nove città partner. Nell'ultima edizione del 2018, il Festival è stato distribuito su dieci giorni con la partecipazione di trenta Scholae provenienti da quattro continenti. La quattordicesima edizione era prevista per il fine settimana dell'Ascensione di quest'anno, ma a causa del Coronavirus, è stata rinviata a maggio 2022.
Il funerale solenne, con la partecipazione dei cori gregoriani Cum Jubilo (Watou) e Cantabo (Anversa), si terrà nella chiesa di San Bavo a Watou sabato 23 ottobre 2021 alle 10.30.

L’AISCGre al fianco del Thesaurus Italiæ Liturgicus
aiscgre_thesaurus.png

L’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano si affianca a sostegno del progetto Thesaurus Italiæ Liturgicus, promosso e finanziato dalla CEI e sostenuto dal Pontificio Istituto Liturgico (PIL) del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Un progetto che intende individuare i manoscritti, identificarli per tipologia, curarne l’inventariazione e l’edizione, facilitarne la consultazione in rete a beneficio degli studiosi. Su tutto il territorio nazionale, e anche all’estero, si conservano alcune decine di migliaia di testimonianze librarie della vita liturgica delle Chiese che sono in Italia. Particolare interesse hanno le liturgie che nascono dai culti locali.

Leggi tutto ...

IL CONSIGLIO INTERNAZIONALE AL LAVORO
PER IL PROSSIMO CONGRESSO
image0.jpeg

Le restrizioni sanitarie non hanno impedito al Consiglio Direttivo Internazionale di tenere la riunione annuale...  LEGGI TUTTO

STUDI GREGORIANI - Annate 2017/18/19
scrstud.jpg

Le ultime tre annate di Studi Gregoriani, rivista della Sezione italiana dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, presentano gli Atti del Convegno internazionale di studi "Il Canto Ambrosiano" tenutosi a Milano e Lugano dall'8 al 10 settembre 2017. 

Saggi di Claudio Magnoli, Terence Bailey, Jacopo Maria Calloni, Matteo Garzetti, Marco Gozzi, Thomas Forrest Kelly, Angelo Rusconi, Giulia Gabrielli, Gionata Brusa, Luca Ricossa, Jakub Kubieniec, Laila Gagliano - Stefano M. Malaspina, Norberto Valli, Fabio Stirpe, con l'introduzione di Guido Milanese.

Schermata 2021-07-08 alle 09.36.00.png

↑ tutte le informazioni nel dépliant allegato ↑

 

Scade il 31 agosto il termine per presentare la propria candidatura per iscriversi al MASter in Canto Gregoriano promosso dall'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano insieme alla Scuola Universitaria di musica della Svizzera italiana di Lugano.

Alta specializzazione caratterizzata da un nutrito corpo docente che raggruppa studiosi di fama internazionale: un percorso formativo unico nel suo genere.

Leggi tutto ...