La sessione estiva 2018: un bilancio
Fotogruppo2018big.jpg

Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2018 dei corsi estivi internazionali promossi dall’A.I.S.C.Gre. Come sempre organizzati su livelli di formazione diversificati, l’appuntamento che da alcuni anni si tiene ad Arco, in provincia di Trento, ha raccolto una cinquantina di partecipanti provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Spagna, Francia, Polonia, Svizzera.   

Un gruppo eterogeneo che ha trovato nei docenti di riferimento la guida per continuare o intraprendere un percorso di formazione la cui formula è collaudata con successo dal tempo e dai risultati raggiunti.

Leggi tutto ...

Scompare in Francia la "madre" del Graduale Triplex
Marie-Claire Billecocq è morta a 87 anni nel suo monastero in Normandia

Ancora abbiamo negli occhi il suo sorriso e la sua energia. Ce la ricordiamo così, instancabile esempio di fedeltà al Canto Gregoriano, suo compagno per tutta la vita. Nel suo monastero de La Chapelle Viel in Francia, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì, si è unita alla schiera delle voci celesti Marie-Claire Billecocq, che aveva vissuto il suo ultimo momento pubblico nel marzo dello scorso anno, ospite e nel contempo protagonista, del Convegno organizzato dall’AISCGre italiana per celebrare i 40 anni del Graduale Triplex. Marzo 2019, lei, che era stata all’origine della pubblicazione con la triplice notazione, non aveva rinunciato al nostro invito che l’aveva colmata di gioia. Insieme ai convenuti ad Assisi aveva potuto ripercorrere le tappe innanzitutto della sua formazione romana con Eugène Cardine straordinario padre sella Semiologia gregoriana, e poi dell’esperienza di co-fondatrice del nostro sodalizio agli inizi degli Anni ’70 del Novecento e, ancora, di parte essenziale per la realizzazione del libro che diede il via al processo di totale cambiamento del rapporto tra esecutore e fonti manoscritte. LEGGI TUTTO

41° CORSO INTERNAZIONALE DI CANTO GREGORIANO
SESSIONE INVERNALE ONLINE: 2-5 gennaio 2021

La mutata situazione ci vede nell'esigenza di dover intervenire a proposito dell’appuntamento formativo di gennaio, in origine previsto a Cremona. Il Consiglio direttivo dell'A.I.S.C.Gre. dopo aver  vagliato tutte le ipotesi, ha scelto una formula che, siamo certi, potrà soddisfare buona parte delle vostre aspettative sia per i contenuti, sia per i mezzi ai quali negli ultimi mesi ci siamo dovuti abituare.
I Corsi previsti dal 2 al 5 gennaio 2021 si terranno pertanto online, secondo una struttura che permetterà la libera e completa fruizione dei Corsi A e B a tutti i nostri iscritti, che seguiranno le lezioni dei proff. Zoja, De Lillo e Conti, e del Corso monografico affidato alla guida del prof. Milanese.
Una conferenza del M. Padre Matteo Ferraldeschi è prevista per la serata di lunedì 4 gennaio e avrà come tema le antifone "O" dell'Ufficio Ritmico di San Francesco: il capolavoro poetico e musicale di Giuliano da Spira.

A.I.S.C.Gre.

 

Via Montefalco 15, 00181 Roma

C.F. 93080880194

info@aiscgre.it / aiscgre@gmail.com

© 2019 by SCRIPTORIUM